BarNacka #5

Chi ha fatto la storia?

oltre-questo-tempo

Quante volte non ci siamo accorti di avere di fronte a noi la Storia che si compie? Quella con la S maiuscola. Eventi che finiscono inevitabilmente per sancire un Prima e un Dopo.
Le riflessioni sul tempo sono quelle che più mi affascinano: cosa c’è di più ragionevole di una lancetta di un orologio? Eppure siamo in grado di dilatare o restringere il tempo a nostra disposizione, a seconda delle nostre sensazioni, di quello che proviamo.
BarNacka, ormai cinque mesi fa, ha iniziato un percorso che ci porta – di mese in mese – a toccare tematiche eterogenee, diversissime fra loro. Quest
estate abbiamo deciso di concentrarci sul senso del tempo, sugli eventi e sulle persone che hanno contribuito a cambiare il mondo in cui viviamo. Abbiamo voluto analizzare i processi che portano alla creazione di un Mito, dalla politica alladvertising, dalla musica allo sport. Le pagine di questo numero abbiamo voluto che trasudassero Storia, perché – per conoscere il mondo – è necessario conoscerlo, scoprire, essere curiosi.

Ovviamente non abbiamo la presunzione di aver completato un ritratto adeguato e perfetto degli ultimi trentanni di storia, sappiamo benissimo che BN ha dei limiti evidenti proprio perché noi – essendo giovani penne – ancora manchiamo di una visione dinsieme che solo il Tempo – e tanta curiosità – potrà darci. Però ci siamo voluti lanciare, una volta in più, nel dare la nostra visione del mondo, sviscerando tematiche a noi care o che ci hanno toccato in prima persona. Lessenza di BarNacka, in fondo è tutta qui: la bellezza di collaborare insieme a tante persone non per fare la Storia, ma semplicemente per costruire – a piccoli passi – la nostra esperienza lavorativa, dando adito ai nostri sogni e alla nostra esuberante voglia di fare. Per cui, negli affreschi che vi accingete a leggere voltando questa pagina, non troverete Verità Assolute, ma il desiderio di porsi delle domande, raccontare dei momenti bui, capire le dinamiche del mondo. Per questo noi scriviamo e andiamo avanti a costruire la nostra factory. Giorno dopo giorno, senza fermarci mai. In un numero in cui si riflette sul senso del tempo, direi che è più che abbastanza, no?  

SCARICA LA RIVISTA COMPLETA 

0 commenti su “Chi ha fatto la storia?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...