Articoli

Salvini-Casaleggio e l’incontro segreto: quando la politica diventa Silenziosa

E’ bastato un incontro segreto a scuotere il mondo della politica italiana in un caldo giovedì di giugno. Un appuntamento senza telecamere accese, nascosto sotto al tappeto della politica e lontano da occhi indiscreti che potessero in qualche modo minarne la fattibilità. Poi, nella mattina del 15 giugno, la bomba in prima pagina di Repubblica: Davide Casaleggio e Matteo Salvini si sono incontrati a Milano, più di dieci giorni fa. E le reazioni del mondo della politica non sono mancate.

Salvini

Incontro Salvini-Casaleggio
Un appuntamento “riservatissimo” quello fra il figlio del co-fondatore del Movimento 5 Stelle e del leader della Lega Nord che i diretti interessati hanno provato a smentire. Di Maio ha parlato immediatamente di fantasiose ricostruzioni giornalistiche, mentre la Lega ha affidato ad un comunicato stampa le proprie riserve sulla veridicità della notizia “ma non esclude che in futuro i due possano vedersi”. E il direttore di Repubblica, Mario Calabresi, tramite Twitter ha diffuso la propria replica: “In un paese normale i politici non si nascondono dietro false smentite: confermiamo l’incontro Casaleggio- Salvini. Abbiamo fonti certe”. Non sappiamo, dunque, in questo momento, quale delle due parti stia mentendo. Una cosa è certa: il terremoto politico c’è stato.

Scenari politici
Possiamo parlare di terremoto perché è evidente che i due partiti, M5S e LN, abbiamo interessi comuni. Repubblica ricostruisce l’incontro inquadrando questo contesto politico: “L’incontro si è svolto a Milano una decina di giorni fa prima che la trattativa sulla legge elettorale fallisse. A chiedere il colloquio il leader della Lega Matteo Salvini preoccupato dall’ipotesi di un accordo tra Renzi e Berlusconi dopo il voto, che in quel momento era previsto da tutti a settembre. Non abbiamo mai scritto di patti o alleanze elettorali concordati tra Casaleggio e Salvini, ma solo dell’apertura di un canale di comunicazione legato agli scenari futuri. L’incontro ci è stato confermato da due autorevoli fonti della Lega Nord”. Insomma, la volontà sembrava chiara prima che la legge elettorale alla tedesca fallisse: qualora ci fosse stato un sistema proporzionale e all’orizzonte un possibile accordo Partito Democratico-Forza Italia, i due partiti potevano rischiare di rimanere fuori dalla stanza dei bottoni. Ma con il naufragio delle legge elettorale tutto pare rimandato.

Casaleggio_ftg

Qua la mano?

E’ evidente però come Movimento 5 Stelle e Lega Nord abbiano interessi politici in comune: dall’euro fino alla questione migranti, passando per il capitolo cittadinanza. Per questo una possibile stretta di mano dopo le elezioni non appare scenario così lontano da ogni previsione. I due leader hanno però subito smorzato i toni in vista di una futura alleanza: “Mai incontrato Di Maio o Casaleggio”, continua a ripetere Matteo Salvini. La Repubblica ha comunque confermato la sua notizia e dal Movimento 5 Stelle chiedono le dimissioni del direttore del quotidiano, mentre il padre di Di Battista ricorda che se quell’incontro ci fosse stato, allora anche le quotazioni di candidato Premier del Movimento per Di Maio sarebbe in calo. Tutti smentiscono, ma è evidente come nello scenario – mutevole – politico italiano la Lega e il M5S abbiano punti di contatto che potrebbero portare ad un avvicinamento delle posizioni.

Giornalisti e unico giudice: i lettori
Gli unici giudici in questa faccenda rimarranno i lettori: probabilmente non avremo mai conferma o smentita definitiva dell’incontro. Rimarrà un’esclusiva giornalistica e due smentite “di facciata”. Al lettore, poi, la facoltà di credere o meno ad uno o all’altra campana.

Simone Basilico

0 commenti su “Salvini-Casaleggio e l’incontro segreto: quando la politica diventa Silenziosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...